Piano Inclinato

Piano Inclinato

Misurando le diverse posizioni assunte da un corpo mentre scivola su un piano inclinato e i relativi tempi è possibile risalire all’accelerazione del corpo. Dall’accelerazione a, noto l’angolo di inclinazione, si può stimare l’accelerazione di attrito e il coefficiente di attrito dinamico \( \mu_d\). Nel documento pdf che trovate qui sotto sono descritte due attività sperimentali che potete realizzare a casa costruendo un vostro apparato di misura. In sintesi dovrete realizzare un piano inclinato, scegliere un corpo da far scivolare e realizzare un filmato della discesa del corpo. L’analisi del video con un software gratuito, Tracker, vi consentirà di raccogliere dati posizione, tempo che potrete analizzare in accordo con le due attività proposte:

  1. Fit parabolico del diagramma \( x(t) \) con i tool di analisi offerti da Tracker per ottenere l’accelerazione a del corpo.
  2. Metodo dei minimi quadrati (applicato ai dati \( (x, t) \) raccolti con Tracker) per determinare l’accelerazione del corpo e il coefficiente di attrito dinamico.

Alla pagina Materiali di Supporto trovate 1 video che guida all’analisi con Tracker, 1 video sul calcolo della propagazione delle incertezze attraverso la differenziazione, le FAQ.

IMPORTANTE. Il Politecnico di Torino raccoglie i dati sperimentali di questi esperimenti, Vai alla pagina Form e compila i questionari inserendo i dati e le impressioni che hai avuto realizzando il tuo esperimento! Compilando il Form i tuoi risultati aggiorneranno in automatico le statistiche dei risultati ottenuti, pubblicate a fondo pagina.

Istogramma degli angoli di inclinazione dei piani inclinati.

Istogramma delle lunghezze dei piani inclinati.

Nella tabella che segue sono pubblicati i valori medi dei coefficienti di attrito dinamico valutati sulla base dei risultati degli studenti che hanno compilato il Form fino ad oggi. NB: essendo l’esperimento condotto in “laboratori@home” non è possibile avere un controllo adeguato sui materiali delle superfici che generano attrito, i valori di \( \mu_d\) riportati hanno dunque un significato unicamente indicativo.

Visits: 7812

Lorenzo Galante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *