Piattaforma rotante. Un esercizio dal “Vivo”

Piattaforma rotante. Un esercizio dal “Vivo”

A metà strada tra un esperimento e un esercizio di Fisica I.

In questa posizione si colloca l’esercizio dal “Vivo” sui Moti Relativi proposto nel video che segue. Avrete a che fare con un corpo che si muove lungo uno scivolo di carta su una piattaforma rotante con un certa velocità angolare \( \vec{\omega}\). Potrete stimarne il valore medio (p.es. misurando il tempo impiegato a compiere 2 giri completi) e ragionare sulle accelerazioni apparenti sperimentate dal Sistema di Riferimento non Inerziale solidale alla piattaforma in rotazione. Da che parte cadrà la moneta?

Il testo dell’esercizio è questo…

Suggerimento. Per misurare la velocità angolare media direttamente dal video di Youtube potete usare il tasto [ . ] e [ , ] per avanzare o retrocedere di un singolo fotogramma per volta.

Più in basso troverete l’esisto dell’esperimento che vi informerà sulla correttezza dei vostri ragionamenti e ancora più sotto la soluzione analitica dell’esercizio.

L’esito dell’esperimento.

Avete previsto correttamente se la moneta, nel sistema di riferimento non Inerziale, verrà deviata verso destra o verso sinistra? Il video che segue vi svelerà la soluzione tramite una ripresa diretta effettuata con un camera solidale al sistema rotante.

La soluzione dell’Esercizio.

Quindici minuti per ragionare insieme sulle accelerazioni apparenti sperimentate dall’osservatore solidale al sistema di riferimento rotante. Per altri esercizi risolti sui Moti Relativi puoi consultare questa Playlist dedicata allo scritto di Fisica I.

Visits: 4245

Lorenzo Galante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *